L’Ospitante nel DEDA Project è quella figura che motivata dalla passione per l’arte ed il suo mondo sceglie di partecipare al progetto ricevendo un’opera al mese a casa.

 

Dalla prima edizione del 2019 abbiamo potuto individuare tre tipologie principali di Ospitante, che a seconda della loro personalità apportano valore al progetto, di seguito una breve descrizione poetica per descriverli.

 

L’Ospitante da contemplazione:

 Egli è affabile e gentile. Propenso all’introspezione. Ama contemplare l’opera d’arte in solitaria o con la propria famiglia, sono poche ma buone le persone con le quali condivide ogni mese la nuova opera. Quando si emoziona per un dipinto può decidere di acquistarlo per non perderlo. Spesso la casa ha un fascino particolare, elegante e misterioso: come una finestra aperta verso il mondo, lente nuvole bianche su cielo azzurro, Il campanile di San Vitale o la Rocca Brancaleone, una leggera brezza muove le tende appena damascate che sfiorano il filodendro.

L’Ospitante da condivisione:

Egli è entusiasta e gioviale. Si emoziona ad ogni consegna opera e condividere la bellezza della sua casa con chiunque ha attorno. Spesso è estremamente attivo sui social-network postando le foto delle opere ad ogni consegna e tessendo velocemente rapporti con artisti e gli altri ospitanti. La sua casa è tendenzialmente luminosa e solare, essa cambia con la luce del giorno: una finestra dal solaio, qualche nuvola corre all’ora del caffè specchiandosi sul vetro, rami di pino descrivono spartiti musicali, pigne le note.

L’Ospitante da salotto:

Egli è dinamico e curioso. Sempre sorridente, spesso in ritardo, mai stanco. Gli eventi in casa sua sono sempre una meraviglia, tanta bellezza, tanta arte, tante scoperte. Lo spazio è creativo, inaspettato, da fotografare: come un tramonto sul terrazzo che conosce il dilemma tra i limpidi colli Riminesi e le sbuffate rosa dal fascino post-apocalittico sulla zona industriale di Ravenna, risolto dai campanili di S.Apollinare Nuovo, San Vitale e il Duomo.

 Queste sono solo tre tipologie di Ospitante, che ci siamo permessi di inquadrare per diletto; ma siamo ben consapevoli di tutti gli spazi che ancora non abbiamo scoperto, i personaggi ancora sconosciuti al DEDA Project, del fatto che  tutto cambia ogni anno e delle sorprese che i vecchi e nuovi Ospitanti ci porteranno!

 

E tu, che Ospitante sei?

Scrivicelo nei commenti : )

 

Un caro saluto

 

DEDA Team

Linda e Filippo

  • Case Ospitanti 80% 80%

vuoi diventare OSPITANTE?

Cliccando accederai al modulo di candidatura, troverai dettagli sul servizio e contributo partecipativo.
Dopo la compilazione del modulo ( previa verifica disponibilità) invieremo conferma.